Home    Biografia    Gallerie    Articoli    Links    Contatti

 
DE EN IT  

Barbara Buttinger-Förster

La Grande Madre

da: Erich Neumann, La Grande Madre

….L`indagine sulla psiche femminile nella sua specificità è uno dei compiti necessari e più importanti pertinenti alla psicologia del profondo, che mira, nel suo lavoro, alla guarigione creativa e allo sviluppo dell’individuo.
Tale problematica femminile è importante in uguale misura per lo psicologo della cultura che abbia riconosciuto che il rischio dell’umanità consiste oggi , in parte, proprio nello sviluppo cosciente unilaterale e patriarcale dello spirito maschile, non più equilibrato dal mondo “matriarcale” della psiche. In tal senso la descrizione del mondo psichico archetipico del Femminile, oggetto d’indagine del nostro lavoro, rappresenta anche un contributo a una futura terapia della cultura…….
….L’interesse per il mondo arcaico degli archetipi, apparentemente inattuale e lontano dalla realtà quotidiana, non costituisce solo la base di ogni psicoterapia, ma schiude all’uomo una concezione del mondo capace di trasformarlo in qualcosa di più grande e di fargli acquisire un approccio nuovo alla vita e all’intera umanità. L’assimilazione del mondo archetipico dell’umanità conduce a una forma interiore di umanizzazione che non è un sapere cosciente, ma un esperienza dell’uomo integrale, e si rivelerà perciò più salda dell’umanesimo a noi finora noto, che non si basa sulla psicologia del profondo. Uno dei sintomi determinanti di tale umanizzazione è a mio parere , lo sviluppo nell’individuo e nella comunità di una forma di sapere di natura psicologica senza la quale lo sviluppo futuro dell’umanità in crisi è inconcepibile.

….Non bisogna, tuttavia, dimenticare che l’”umanità primitiva” e lo “stadio matriarcale” non sono entità archeologiche o storiche, ma realtà psichiche la cui potenza fatale sopravvive ancora nel profondo della psiche dell’uomo contemporaneo. La salute e la creatività di ogni uomo dipendono soprattutto dalla misura in cui la sua vita e la sua coscienza riescono a conciliarsi con questo strato dell’inconscio , oppure si consumino nel contrasto con esso.

 
top
Barbara Buttinger-Förster  A-4232 Hagenberg Penzendorf 5  Tel +43 (0)7236 6063 

UTZ Webdesign